mercoledì 12 maggio 2010

LAVORETTI PER I BAMBINI: segnalibro di carta e colla

Divertenti da realizzare...

Materiale occorrente:

cartoncini bianchi e colorati
righello e matita
forbici
colla vinilica in bottiglietta con beccuccio
colori a tempera
pennelli (vasetto per l'acqua e piatti di plastica)
spugnetta
vernice all'acqua
nastrino


Come si fa:

Ritagliamo dei rettangoli di cartoncino bianco della lunghezza desiderata e altri colorati, un pò più grandi che alla fine incolleremo sotto a quelli bianchi.

Con la matita scriviamo in proprio nome, o quello della persona cui vogliamo regalare il segnalibro, e lo ripassiamo con la bottiglietta di colla vinilica, usata come fosse un pennarello. Il segno deve essere bello cicciotto, ma ben definito. A questo punto si lascia asciugare.

Quando la colla è ben asciutta si colora il cartoncino con macchie o pennellate di colore a tempera abbastanza spesse. Si lascia asciugare.

Quando il colore è asciutto, con una spugnetta ben inumidita si strofina leggermente sopra alla scritta di colla: il colore sopra la colla vinilica viene via facendo risaltare il nome.

Quando tutto è nuovamente asciutto si fissa con una pennellata di vernice trasparente all'acqua. Il cartoncino adesso risulterà leggermente ondulato per effetto dell'umidità dell'acqua. Basta incollarlo sul cartoncino colorato e tornerà dritto .

Ad un'estremità si può creare un foro e aggiungere un nastrino.



BUON LAVORO




Foto dei segnalibro realizzati dai bambini dei centri estivi ( delle scuole primarie )

Nessun commento:

Posta un commento