giovedì 5 agosto 2010

LAVORETTI PER BAMBINI: ciotoline in cartapesta

Creare divertendosi e riciclando!
Simpatiche ciotoline per riporre i nostri oggetti di cancelleria, gioielli, ma anche frutta con guscio, caramelle ... servono sempre e possono essere un regalino personalizzato da donare ai nostri amici.

Materiale:
- giornali tipo quotidiani
- colla vinilica
- ciotoline di forme diverse
- pellicola trasparente
- pennelli
- vasetti per l'acqua
- forbice
- colori a tempera o acrilici
- vernice all'acqua
- per decorare : carta crespa, nastri, perline e gtutto ciò che suggerisce la fantasia

Come si fa:

Con le mani strappare i fogli di giornale in strisce. Scegliere la lunghezza e la larghezza delle strisce in base alla grandezza dell'oggetto da ricoprire.

In un vasetto sciogliere la colla vinilica con l'acqua, fino ad ottenere un liquido biancastro non troppo denso.

Scegliere una ciotolina da modello, ad esempio i contenitori della ricotta o della margarina, o piatti fondi di plastica, o vecchie coppette e ricoprirle con della pellicola trasparente per facilitare lo stacco del lavoro quando sarà asciutto.

Si inizia a posizionare la prima striscia di carta sulla superfice dell'oggetto e si pennella con l'acqua e colla finchè la carta comincia a perdere di rigidità e si adatta alla ciotolina sottostante. Ci si aiuta anche con le mani per farla aderire, con decisione ma senza sfregare troppo altrimenti la carta bagnata si lacera. Si prosegue con la sovrapposizione di carta facendo attenzione che ogni pezzo sia ben aderito all'altro. E bene fare uno strato abbastanza spesso di carta per avere una buona consistenza della ciotolina.

Finito il lavoro con carta e colla si lascia asciugare.


Quando la carta risulta ben asciutta si può separare il lavoro dalla ciotola sottostante facendolo un pò ruotare si stacca facilmente. Se la carta sul bordo si è attaccta troppo saldamente si può incidere il bordo con un taglierino per facilitare il distacco.

Si elimina la pellicola trasparente che rimane all'interno della ciotola in carta e si pareggiano i bordi con la forbice. Si possono creare anche dei bordi dentellati o ondulati, e creare anmche dei trafori.

Non resta che dipingere la nostra opera con i colori che ci piacciono di più!

Usiamo colori a tempera o meglio ancora i colori acrilici, senza usare troppa acqua per diluirli.
Si dovranno dare diverse mani di colore per raggiungere una buona copertura e un colore omogeneo, aspettando che si asciughi ogni volta la stesura precedente di colore.
Quando l'oggetto è ben colorato si passa alla verniciatura con una vernice all'acqua per proteggere il lavoro dall'umidità.
Alla fine si possono aggiungere diverse decorazione:
palline di carta crespa o velina da attaccare con la colla vinilica, nastri e perline o disegni decorativi con i pennarelli indelebili.
BUON LAVORO

Nessun commento:

Posta un commento