venerdì 19 marzo 2010

ARTE:Il colore -terza parte- Significato e psicologia del colore

Viviamo in un mondo variopinto sia dai colori della natura che dai colori artificiali perciò è normale che ne siamo consciamente o meno influenzati.
I colori ci suscitano molti effetti emotivi e sono perciò utilizzati in vari modi dal mondo della pubblicità, dell'arredamento, dell'arte.
Il colore ha anche un valore simbolico che assume significati diversi sia tra le diverse religioni che tra le varie culture.


Colori simili tra loro per luminosità, chiarezza o per tonalità creano pacatezza e armonia.
Se i colori invece sono tra loro in contrasto generano un senso di esaltazione.
I colori rosso e giallo sono colori caldi perchè evocano il calore del sole o quello del fuoco. Possono però alludere anche a un calore dei sentimenti. Perciò giallo si addice ad uno stato d'animo di allegria e gioia solare, il rosso provoca reazioni di collera, eccitazione.
L'azzurro, il verde e il viola sono colori freddi e si abbinano a stati d'animo più distaccati, tristi.
Il verde crea distensione infatti le pareti delle cliniche, prima preferibilmente dipinte di bianco, che rappresenta asetticità, pulizia ed igenicità, sono poi spesso colorate di verde chiaro che suscita un senso di tranquillità e rilassatezza, e tende a stimolare nel malato un rapporto meno ostile con l'ambiente che lo accoglie.
Anche il blu può suscitare calma.
Il viola è un colore che evoca malinconia e cattivi pensieri.
Il nero e il grigio sono espressione di depressione e tristezza.
E' stato osservato che si trascorre molto tempo in un ambiente colorato, anzichè in uno grigio, lo stato d'animo viene influenzato positivamente.
Non si possono però classificare queste reazioni al colore in modo assoluto, perchè probabilmente derivano anche da aquisizioni inerenti alla cultura cui si appartiene.

Possiamo osservare ancora che una superficie dai colori scuri appare di solito più piccola e più pesante di una di colore chiaro, che risulta più ampia e leggera. Se un camion contiene scatoloni scuri anzichè chiari darà l'impressione di avere un carico notevolmente pesante.
Giocando con i contrasti e le combinazioni di colori chiari e scuri si può agire sulla spazialità degli ambienti.
Qualcuno relaziona le sensazioni provocate dai colori a stimoli auditivi, così Newton ha associaato il rosso con il do, l'arancione con il re, il giallo al mi, il verde con il fa, il blu con il sol, il viola con il si.

Le reazioni al colore da parte dell'uomo sono state poi utilizzate ai fini della vendita di prodotti da parte dei pubblicitari. Ogni prodotto e la sua confezione necessitano di un loro preciso colore, che ne esalti le qualità. Lo zucchero ad esempio avrà confezioni di tonalità blu, perchè esso da una sensazione psicologica di dolcezza mentre il verde si abbina a un gusto astringente e per questo non invoglierebbe l'acquisto.

Chi osserva un quadro generalmente viene attirato dalle forme, dall'equilibrio, dalla struttura, è condizionato anche dalla propria cultura; solo in un secondo momento passa al significato psicologico del colore che può servire ad analizzare la personalità dell'artista e le componenti psicologiche del suo lavoro.

Il colore trasmette anche dei messaggi: donare una rosa rossa esprime passione, le viole e i non ti scorda di me ( azzurri ) sono simbolo di distacco, di addio.
Affidiamo un messaggio al colore anche quando esponiamo un fiocco rosa o azzurro alla nascita di un bambino: sapremo subito se è nata una bambina o un bambino.

Nell'urbanistica, nella segnaletica stradale il colore ha una forte rilevanza comunicativa: il rosso nei segnali di stop, crea allerta, mentre il verde che è rassicurante è abbinato al segnale di via libera.

Nel mondo del lavoro il colore assume un preciso significato sia per i segnali di pericolo sia per l'ambiente di lavoro.
In genere in una fabbrica la macchina da lavoro è fonte di pericolo, perciò vanno evidenziate cromaticamente le parti in movimento, in rosso o arancio in contrasto con le parti ferme, in genere di colori chiari, neutri. L'ambinte circostante non dovrà creare contrasto con i colori dei macchinari e in genere sono preferibili i toni chiari di verde, giallo, azzurro.Gli stessi colori saranno utilizzati anche per tubi e cavi che sono installati nell'ambiente per non dare la sensazione di oggetti sospesi nello spazio. Se nell'ambiente di lavoro si trovano anche strutture in movimento che possono essere pericolose per il lavoratore queste saranno evidenziate con i colori giallo e nero a strisce alterne, o comunque con colori in forte contrasto tra loro.
Nell'ambito del lavoro comunque esiste un preciso codice che attribuisce ad ogni colore un significato specifico:
-rosso= emergenza
-arancio= probabile pericolo
-giallo=attenzione
-verde=sicurezza
-blu= serve per informazioni e comunicazioni .



Nella religione il colore assume ancora altri significati.
Nel mondo cristiano il rosso simboleggia la sofferenza e il sacrificio, il verde la nascita dello spirito, il bianco la purezza, l'azzurro la spiritualità, l'oro la grazia divina e il viola la penitenza.

Il significato del colore cambia anche nelle diverse culture. Per gli occidentali il colore nero è il colore del lutto mentre in Giappone è il bianco.

Alcuni esempi di reazioni psicologiche al colore:
-verde=calma, pace, serenità,riposo
-blu=calma, tenerezza,tristezza, quiete
-viola=malinconia, dignità,stabilità
-bianco=freddezza, purezza, pulizia
-rosso=energia, calore, azione
-arancione=esuberanza, vivacità
-giallo= gioia, ispirazione, calore
-nero=potere, ostilità, forza,tristezza

Nessun commento:

Posta un commento