venerdì 23 aprile 2010

I PASTELLI

I pastelli sono una delle tecniche che preferisco : i colori sono mescolabili tra loro e permettono di realizzare effetti chiaroscurali molto delicati ed espressivi e una vasta gamma di tonalità di colore.

Sono inoltre molto interessanti per i ragazzi, sia per la loro praticità, non richiedendo altri strumenti, tipo pennelli, vasetti con acqua o solventi ecc., sia perchè sviluppano la loro abilità manuale nell'usare lo strumento pastello che racchiude in se sia e caratteristiche del disegno, in quanto si usa come una matita per tracciare segni, sia di tecnica dei colori .


I primi passi per conoscere il pastello sono simili a quelli della ricerca del chiaroscuro a matita: si iniziano tracciare linee vicine e parallele cercando di coprire in modo omogeneo uno spazio bianco.


Si osserva il risultato e si continua ad esercitarsi nel ricercare altri spazi più chiari e più scuri sovrapponendo linee di colore oppure variando la pressione con cui si traccia il segno.


Intrecciando i colori, secondo la teoria del colore, otteniamo i vari tipi di colore: se traccio delle linee gialle e poi incrocio sopra delle linee rosse, allontanando il foglio il mio occhio percepirà il colore arancione e così via. Durante i miei lavori a progetto nelle scuole primarie faccio inizialmente realizzare i primi lavori utilizzando solo i pastelli blu, rosso e giallo e grande è lo stupore quando i bambini si rendono conto che rioescono a far 'apparire' sul foglio anche gli altri colori. Cerco di far capire loro che questi strumenti sono come delle bacchette magiche e che bisogna imparare ad usarle al meglio, come dei veri maghetti!

Con i primi esercizi si inizia ad allenare la mano e l'occhio a individuare le diverse gradazioni di colore poi man mano che si fa pratica si riescono a tracciare immediatamente i tipi di linee colorate con l'effetto coloristico desiderato e con la pratica si riescono a tracciare le linee sempre più vicine finchè non se ne percepira più la forma ma si vedrà solo una velatura omogenea di colore.

Esercizi di intrecci di linee e ricerca dei colori secondari nelle diverse gradazioni:


I miei disegni proposti nelle scuole primarie per lo studio dei pastelli:
Ricerca di intrecci di linee e utilizzo di linee diverse: per esempio per realizzare l'erba del secondo disegno ho utilizzato lineette curve che variano di dimensione nei tre spazi del prato per creare un effetto di profondità. Più gli oggetti, in questo caso l'erba si allontanano dall'osservatore più rimpiccioliscono.




Esercizi dei bambini delle scuole primarie (dalla classe prima alla quinta) con le schede dei miei corsi:









CENTRI ESTIVI : CARTELLONI REALIZZATI CON COLLAGE DI PEZZI DI CARTA COLORATI A TRATTEGGIO CON PASTELLI E PASTELLI A CERA DAI BAMBINI



I miei fiori a pastello su carta bianca ruvida e su carta da pacchi (gli ultimi tre):



Una mia copia di un quadro di Marc Chagall.
I pastelli acquerellabili sono stati usati su una tavola di compensato preparata con una base di stucco per legno poi fissati con la vernice.

Volto a pastelli




I miei disegni a pastelli dedicati ai più piccoli:


Nessun commento:

Posta un commento