lunedì 20 settembre 2010

CONCORSO "CAMBI...AMO LE COSE"

I° PREMIO del concorso "Cambi...amo le cose"

Ho partecipato al concorso con l'Istituto De Zorzi-Luzzatti e abbiamo vinto il primo premio.

Nel corso dell'estate con i ragazzi dei centri estivi ho proposto progetti incentrati sul riciclo, utilizzando bottiglie di plastica, carta di giornale, rotoli di cartoncino della carta igenica e dello scottex ...e tutto ciò che con un pò di fantasia si è poi trasformato in pista per biglie, portapenne, ciotoline, collane e tanto altro ancora. I ragazzi si sono divertiti e hanno constatato come un oggetto può diventare un altro attraverso l'operazione di riciclo.


Domenica 19 settembre 2010 in occasione della "Giornata dell'ambiente" organizzata dal comune di Vittorio Veneto siamo stati premiati in piazza del Popolo.



Gli assessori Antonella Caldart e Antonio Miatto



Supporto: fondo di uno scatolone del supermercato, cm 39x59

Tecnica: mista ( pastelli, pennarelli, acquerelli, acrilici)

Descrizione: su un mare di rifiuti galleggia un mondo sorretto e sospinto verso l'alto da un salva-mondo, che di conseguenza diventa un salvagente; i colori del salvagente sono il rosso e l'azzurro che sono i colori dello stemma della città di Vittorio Veneto che è stata premiata nel maggio 2010 per aver avviato a riciclo i rifiuti del legno. L'iride dell'occhio della papera salvagente è un simbolo del riciclo.
In primo piano una 'catena' di alberi, persone e prodotti riciclabili si pone a difesa dell'ambiente dal 'mare' di rifiuti sottostante...il grigiume dell'immondizia sale dal basso contaminando i personaggi. Ma l'azione della catena di riciclaggio fa si che i personaggi riacquistino colore. Sono rappresentati gli alberi per la loro fondamentale funzione di pulizia dell'aria, i personaggi sono una famiglia perchè da questpo nucleo dovrebbe partire l'educazione a un consapevole utilizzo dei prodotti e del loro riciclo. Infine sono raffigurati alcuni prodotti riciclabili (contenitori tetra pak, bottiglie e lattine) che recano un palloncino che riporta alcuni simboli internazionali del riccilaggio. Il palloncino è per natura leggero così come dovrebbe diventare l'impatto dei rifiuti sull'ambiente!
A incorniciare il tutto un arcobaleno a inneggiare la pace con il nostro ambiente e un sole che approva, sorridendo, la salvaguardia del pianeta.
BUON RICICLAGGIO A TUTTI!

1 commento:

  1. Ciao..stupenda te e il tuo lavoro! Come sempre dimostri amore per le cose e per le persone e ogni tuo progetto sembra essere nato dal cuore.
    Un caloroso abbraccio.
    Morena

    RispondiElimina